SCIENTIX: la comunità per l’insegnamento delle scienze in EuropaE’ nata nel 2009 come iniziativa della Commissione europea e, sin dall’inizio, è coordinata da European Schoolnet (EUN) un consorzio di trenta ministeri dell’istruzione con base a Bruxelles, con lo scopo di diffondere l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento delle discipline scientifiche e di promuovere la collaborazione tra scuole e insegnanti a livello pan-europeo. A chi si rivolge? Agli insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ai ricercatori in ambito pedagogico, ai decisori politici e ai professionisti dell’educazione. Scientix è tradotto in otto lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, polacco, olandese, rumeno); inoltre EUN mette a disposizione un servizio di traduzione on demand in una delle 24 lingue dell’Unione Europea. Il progetto iniziato nel 2009 è giunto alla sua terza fase finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. L’ANISN è stata attivamente coinvolta nella seconda fase di Scientix e continua il proprio impegno grazie a soci che, dopo un corso di formazione, sono stati scelti come Ambasciatori per diffondere Scientix a livello nazionale ed esercitare un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione nelle discipline scientifiche nel proprio paese. Dal numero di gennaio troverete nella newsletter ulteriori informazioni su questo progetto.
http://www.eun.org/ http://www.scientix.eu/in-your-country/scientix-3-teacher-panel http://www.anisn.it/nuovosito/scientix-mondo-risorse-opportunita/
Per approfondire
SCIENTIX: la comunità per l’insegnamento delle scienze in Europa Nella sua prima fase (2009-2012) ha creato un portale per raccogliere e presentare numerosi progetti europei e i loro risultati. Dal 2010 SCIENTIX è diventata una vera e propria comunità in rete e un punto di riferimento per l’educazione scientifica. Attraverso i Punti nazionali di contatto Scientix (PNC) si è stabilito un importante collegamento tra Scientix a livello europeo e le attività che si svolgono nei diversi paesi. A questo contribuiscono anche gli ambasciatori che promuovono Scientix e ne diffondono la conoscenza tra i colleghi. Nella seconda fase del progetto Scientix (2013 – 2015) l’obiettivo è stato quello di espandere questa comunità a livello nazionale. L’ANISN è stata attivamente coinvolta in questa fase. (http://www.anisn.it/nuovosito/scientix-mondo-risorse-opportunita/) La terza fase di Scientix (2016-2019) finanziata dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione si propone di continuare le attività di Scientix 2 migliorando l’educazione scientifica in Europa per offrire agli alunni del 21esimo secolo le abilità e le competenze necessarie. Scientix è tradotto in otto lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, polacco, olandese, rumeno); inoltre EUN mette a disposizione un servizio di traduzione on demand in una delle 24 lingue dell’Unione Europea. (http://www.scientix.eu/request-translation) Oltre 2200 materiali didattici possono essere scaricati dall’archivio delle risorse e nuovi ne sono aggiunti ogni mese! Qualsiasi insegnante iscritto al portale online può richiedere la traduzione di questi materiali per usarli a scopo didattico purché i diritti d’autore lo permettano e la versione editabile sia resa disponibile. La traduzione verrà effettuata se richiesta da almeno tre utenti.
Come utilizzare SCIENTIX? Si può:
Nei prossimi numeri delle news esploreremo le diverse possibilità. Iniziamo con: v SCIENTIX LIVE http://www.scientix.eu/live dove si possono trovare informazioni su attività in presenza organizzate da Scientix (p.es. workshop presso il Future Classroom Lab di European Schoolnet o presso altre sedi) e i contributi di Scientix a convegni, workshop e altri eventi. Qui si possono trovare le presentazioni, il programma, ecc. di eventi passati, ma si può anche vedere a quali eventi e quando Scientix sarà presente nel futuro.
Siete invitati ad esplorare: · I WORKSHOP DEI PROGETTI SCIENTIFICI NEL FUTURE CLASSROOM LAB· I WORKSHOP DI SCIENTIX AD ALTRI EVENTI· I WEBINAR DI SCIENTIXSegnaliamo in particolare:SCIENTIX MOODLEuna piattaforma di apprendimento tra pari per lo scambio di buone pratiche tra gli insegnanti STEM. I corsi più recenti sulla piattaforma Moodle sono stati sviluppati da insegnanti di vari paesi che hanno condiviso le loro esperienze nell’uso di differenti strumenti e metodologie in classe. I corsi sono autogestiti e sono accessibili a tutti in qualsiasi momento. Gli utenti non devono creare un account Moodle per seguirli.
Per saperne di più http://www.eun.org/
Per ulteriori informazioni contattare Scientix Punto di Contatto Nazionale nel proprio paese o l’ufficio centrale Scientix a European Schoolnet. chiamalascuola |
||